EDUCAZIONE AMBIENTALE
'Il Ginepro a scuola': una campagna di informazione per la conservazione della duna a ginepro
Il Parco Naturale delle Dune Costiere coinvolgerà gli studenti di molte scuole di Fasano in un'iniziativa di conoscenza e sensibilizzazione
FASANO – Il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, in collaborazione con la cooperativa Serapia ha attivato un interessante progetto didattico dal titolo “Il Ginepro a scuola”. L'iniziativa, finalizzata alla conoscenza e alla conservazione della duna a ginepro, è rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado dei Comuni di Fasano, Ostuni, Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Nel territorio fasanese, saranno coinvolti gli studenti dei seguenti istituti scolastici: I°Circ. Didattico ‘C. Collodi', II°Circ. Didattico ‘Giovanni XXIII', I.C. ‘G. Galilei' scuola primaria ‘M. Teresa di Calcutta', scuola secondaria 1° grado ‘G. Galilei' di Pezze di Greco, I.C. ‘G. Galilei' scuola primaria ‘Don Milani' e scuola secondaria 1° grado ‘G. Fortunato' di Montalbano.
Il progetto consiste in un incontro conoscitivo in aula e in un'uscita didattica nel Parco delle Dune Costiere durante la quale, grazie alla collaborazione degli operai forestali ARIF della provincia di Brindisi, saranno messe a dimora circa 100 giovani piante tra ginepri coccoloni e fenici sul cordone dunale dell'area protetta. Tale piano si inserisce in una campagna più ampia di sensibilizzazione alla tutela dell'ambiente dunale costiero e di quello retrodunale del Parco delle Dune Costiere, rivolto all'intera comunità che frequenta l'area protetta, soprattutto durante il periodo estivo, quando, spesso a causa della mancanza di informazione, si opera in maniera poco attenta e sostenibile causando danni al sistema dunale.
La duna costiera a ginepro è un ambiente molto delicato e minacciato d'estinzione a livello dei paesi della comunità europea e per questo inserito tra gli habitat prioritari di conservazione dalla Direttiva 92/43/CEE. Nello specifico, un fattore di minaccia alla conservazione del ginepro è rappresentato da specie di piante non originarie del nostro territorio come palme, yucche, mimose e falsi pepe che spesso vengono coltivate nei giardini lungo i litorali. Un'azione del Parco è proprio quella di favorire la sostituzione di piante esotiche con il ginepro, pianta autoctona dell'area protetta.
di Redazione
13/02/2014 alle 12:52:03
Galleria di immagini: 'Il Ginepro a scuola': una campagna di informazione per la conservazione della duna a ginepro
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela